Avete presente il tanto blaterato luogo comune del cane che insegue il gatto e a volte lo mangia pure?
Ce lo hanno insegnato fin dalla infanzia, perfino nei Cartoni Animati.
Beh, cancellatelo! Sempre di più, nella società odierna, cani e gatti convivono pacificamente nelle case e per le strade.
La cronaca di questi giorni ne è una ulteriore conferma.
In una Contea dell’ Inghilterra, nel Cambridgeshire, per errore o per cattiveria, qualcuno aveva rinchiuso sei gatti in un bidone della spazzatura, di quelli mobili utilizzati per la raccolta differenziata giornaliera.
I poveri felini non avrebbero avuto una buona sorte, se un passante quadrupede, un cane, a passeggio con il proprietario, non si fosse accorto della loro presenza all’ interno del cassonetto.
Il cane ha iniziato ad abbaiare freneticamente nonostante dal bidone non provenisse alcun miagolìo, a tal punto che il suo compagno bipede non ha potuto fare a meno di verificare la motivazione alla base di questo insolito comportamento.
Aprendo il bidone, la scena di sei gatti adulti adagiati sul fondo del contenitore ha colto di sorpresa l’ uomo che subito si è reso conto della fortuna, nella sfortuna, che era capitata loro: di lì a pochi minuti i gattini si sarebbero ritrovati nel camion della spazzatura, dove gli ingranaggi per la distruzione dei rifiuti li avrebbero di sicuro uccisi.
I sei gatti sono stati presi in carico dal rifugio animale Blue cross e si trovano in perfette condizioni, anche se molto spaventati e frastornati.
A parere del gestore della struttura Alan Maskell, i gatti devono essere stati gettati lì da qualche essere umano cinico e malvagio, o magari il gesto è stato il frutto di una bravata compiuta da ragazzi molto poco intelligenti.
Fortunatamente, grazie alla solidarietà cane-gatto, questa stupida pratica non è andata a “buon” fine.