Esposizioni Anno 2014

eventi cani

LA STORIA DELLE MOSTRE CANINE

Nel corso dei secoli i cani sono stati selezionati in base ai servizi che rendevano agli uomini, essenzialmente nella caccia e nella guardia delle greggi.

Le cose sono cambiate verso la metà del XIX secolo quando gli inglesi decisero che i cani di razza meritavano maggiore attenzione anche soltanto per la loro bellezza.

Da qui nacque l’ idea delle Mostre Canine.

La prima Mostra fu organizzata nel 1859 e si tenne presso il Municipio di Newcastle-on-Tyne. Dal momento che all’ epoca le norme erano molto generiche parteciparono all’ evento solamente cani da caccia Setter e Pointer.

Il primo Aprile 1873 gli inglesi fondarono il Kennel Club, il cui compito era quello di regolamentare le Mostre e stabilire uno Stud Book all’ interno del quale descrivere i vari tipi di cani, come già si faceva da tempo con i cavalli.

Attualmente una delle Mostre più apprezzate, che rappresenta una vera e propria istituzione, è il Cruft Show di Londra, inaugurata nel 1886 dalla Regina Vittoria.

Per circa ottanta anni fu il Crystal Palace ad ospitare le Mostre Canine: una immensa costruzione di vetro ereditata dalla Esposizione Internazionale del 1851 e trasferita nel sud di Londra.

Le Mostre possono riguardare tutte le razze, un gruppo di razze, più o meno esiguo, oppure solamente una razza in particolare, in quest’ ultimo caso si parla di Raduni, che vengono organizzati dalle società specializzate.

In Italia la prima Mostra Canina ebbe luogo a Milano nel 1897. Organizzata dal Kennel Club Italiano, la manifestazione si svolse all’ interno dell’ Arena il 22-23-24 Maggio.

Il Kennel Club Italiano nacque il 19 Settembre del 1881 ed era, inizialmente composto, di soli trenta soci.

Il loro obiettivo comune era quello di organizzare e regolamentare le Esposizioni con lo scopo di perseguire due obiettivi: ricostituire alcune razze italiane in via di estinzione ed introdurre in Italia razze straniere poco conosciute.

Nel 1882 il Kennel Club Italiano aprì il Libro delle Origini Italiano (LOI), in cui vennero iscritti ben 69 cani di razza, dopo un rigoroso esame di conferma.

Il 10 Novembre del 1930 dal Kennel Club Italiano ebbe origine L’ Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI), tuttora esistente.

Nel 1911 fu creata la Federazione Cinologica Internazionale, la cui sede si trova in Belgio, che ha lo scopo di riconoscere e riunire le Federazioni Cinofile di tutto il mondo.

Negli Stati Uniti le Mostre Canine debuttarono nel 1875 e sono diventate negli anni così numerose che vengono programmati appositamente dei viaggi organizzati.

Nelle prossime pagine segue un calendario degli Eventi che si terranno nel corso della stagione 2013, suddivisi in:

  • RADUNI
  • REGIONALI
  • NAZIONALI
  • INTERNAZIONALI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: