Come determinare l’ età di un gattino osservando la sua dentatura.


GATTI


dentizione gattinoEccomi qua, di ritorno dalle Feste Natalizie, a parlarvi ancora dei nostri amici a quattro zampe.

In un recente articolo vi avevo mostrato come è possibile determinare l’ età di un cucciolo di cane facendo riferimento alla sua dentatura, oggi vorrei parlarvi dei denti dei nostri amici gatti.

Come già visto per quanto riguarda i cani, anche i gatti hanno quattro tipi di denti: incisivi, canini, premolari e molari. Ognuno dei quali svolge funzioni differenti nella masticazione.

Anche essi, alla pari dei loro cugini cani, sono dei difodonti, presentano cioè una prima dentizione decidua destinata ad essere rimpiazzata dalla dentatura permanente via via che micio si avvicina all’ età adulta.

denti dei gatti

Gli incisivi decidui sono i primi ad erompere dalle gengive e sono solitamente già presenti nei gattini di due- tre settimane di vita.
La dentizione decidua completa si può osservare generalmente intorno alla settima- ottava settimana, mentre per ammirare la completa chiostra di denti permanenti occorre attendere fino al sesto mese di età del gatto.

Gli incisivi mascellari, ossia quelli superiori, del gatto devono sovrapporsi leggermente a quelli mandibolari (inferiori), e fra i canini ed i premolari deve essere presente un ampio spazio.

Nelle razze contraddistinte  dal caratteristico muso corto, come ad esempio il Persiano, è possibile notare un certo prognatismo degli incisivi perché la mascella è più corta della mandibola. Questo vuol dire che gli incisivi inferiori sporgono rispetto a quelli superiori.

Così come per i cuccioli di cane, anche per i gattini è possibile risalire alla loro età osservando attentamente la dentatura, come descritto dalla seguente tabella:

dentizione gattino151



Framed Logo zooplus

Annunci

2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Trackback: Come somministrare una medicina al vostro gatto. « Cani e Gatti on line
  2. Trackback: Lo zampino dell’ uomo nella evoluzione selettiva del cane. | Cani e Gatti on line

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: