Spesso può capitare di vedere il proprio cane, sia esso cucciolo, adulto o vecchietto, non proprio in forma rispetto al solito, allora sorge il dubbio se ricorrere subito al Veterinario o aspettare qualche giorno.
Secondo la mia esperienza, sarebbe meglio consultare il più presto possibile il proprio Veterinario di fiducia, ogni volta che il cane manifesta cambiamenti dell’ appetito o del comportamento.
Alcune malattie possono insorgere molto rapidamente e non sempre “domani andrà meglio“.
Potrebbe essere troppo tardi e, forse, è preferibile essere prudenti che doversi poi pentire di non essere intervenuti.
In ogni caso tutti i cani adulti dovrebbero fare una visita dal Veterinario, con le vaccinazioni obbligatorie, almeno una volta l’ anno.
Quando invece il cane si fa vecchietto ed iniziano a comparire i primi segni di invecchiamento è consigliabile effettuare un controllo veterinario ogni 6 mesi.
Poi sarà il medico stesso a valutare se sia il caso o meno di fare indagini diagnostiche, sulla base dell’ aspetto clinico del cane.
In linea generale bisognerebbe sempre tenere ben presente che se il nostro cane non mangia o adotta degli strani comportamenti il più delle volte lo fa per mandarci dei segnali sul suo benessere e non perché è “viziato”, come molti pensano.
canisenzavista
Set 15, 2014 @ 17:50:56
Condivido in pieno. Spesso si attende troppo e poi le situazioni diventano irrecuperabili….
"Mi piace""Mi piace"