I denti dei cani sono molto simili, almeno come struttura, a quelli dell’ uomo.
Ogni dente è costituito da un nucleo di dentina coperto dallo smalto a livello della corona e dal cemento in corrispondenza della radice.
Al centro di ogni dente si trova un fascio di tessuti epiteliali con nervi e vasi sanguigni chiamata “polpa“.
I cani hanno quattro tipi di denti: gli incisivi, i canini, i premolari ed i molari. Ognuno di essi svolge un ruolo diverso nella masticazione (recisione, lacerazione, triturazione del cibo).
I cani sono animali difodonti, presentano, cioè, una prima generazione di denti decidui che in seguito cadono e vengono rimpiazzati da quelli permanenti quando la mandibola raggiunge le dimensioni proprie dell’ età adulta.
Gli incisivi decidui appaiono già a due settimane di età e la dentizione completa è di solito presente nei cuccioli di 8 settimane. Poco dopo il completamento dell’ eruzione dei denti decidui, ha inizio un processo di assorbimento a livello della radice.
Sotto ciascun dente deciduo, inizia a svilupparsi una gemma dentaria permanente. Quando i denti permanenti hanno completato l ‘eruzione attraverso la gengiva, quelli decidui cadono.
I denti permanenti dei cani di grossa taglia erompono pochi giorni prima di quelli dei cani di piccola mole.
Quando non si è sicuri della data di nascita di un cucciolo di cane, è possible risalire alla sua età studiando attentamente i denti già presenti all’ interno della bocca, così come illustrato nella tabella seguente:
La dentizione decidua completa è caratterizzata dalla presenza di 6 incisivi, 2 canini e 6 premolari sia per quanto riguarda l’ arcata dentaria mascellare (superiore) che quella mandibolare (inferiore).
In età adulta la dentizione permanente completa è formata da 6 incisivi, 2 canini, 8 premolari e 4 molari nell’ arcata dentaria mascellare, e 2 molari in più in quella mandibolare.
6 commenti (+aggiungi il tuo?)