A differenza del cane, il gatto, quando avverte un prurito, non si gratta con le zampe ma si lecca, eccezion fatta per la testa, per grattarsi la quale, per ovvi motivi, può utilizzare solamente le zampe.
Alcuni gatti hanno l’ abitudine di leccarsi continuamente tutto il corpo per pulirsi, ma se ciò avviene per una zona limitata, come ad esempio una zampetta oppure una parte del dorso, è possibile presumere che si tratti di un disturbo legato ad una qualche patologia localizzata.
I motivi che spingono un gatto a leccarsi in uno stesso punto sono il dolore o il prurito, oppure, come ormai in molti casi avviene, il continuo leccarsi in un unico punto può essere ricondotto ad una vera e propria nevrosi.
Questo non sorprende più di tanto se si pensa che il gatto è un animale talmente abitudinario che può facilmente andare in crisi per l’ arrivo di una nuova persona in famiglia, o di un altro animale, oppure ,ancora, a seguito di un trasloco recente.
In ogni caso, nel momento in cui doveste accorgervi che il vostro micio si lecca insistentemente in un punto del corpo localizzato, la cosa migliore da fare è quella di portarlo dal Medico Veterinario, il quale cercherà per prima cosa di escludere eventuali malattie importanti.