Oggi ci tengo a segnalarvi e consigliarvi un libro che ha attirato particolarmente la mia attenzione.
Protagonisti sono ovviamente i nostri amici a quattro zampe pelosoni e l’ autrice è una donna che, come me e come tutti coloro che leggono questo Blog, ama gli animali incondizionatamente e totalmente, Daniela Albanesi.
“Diario di cane: un bracco racconta” è questo il titolo e, come si evince da esso, si tratta di storie ed emozioni vissute e narrate dal punto di vista di cani e gatti, o meglio, ciò che l’ autrice interpreta come il loro punto di vista.
Volevo darvi qualche riga di anticipazione di modo che possiate rendervi conto che si tratta di un libro che merita davvero di essere letto.
“Le storie di Kissi, Niger, Gatto…
Cani e gatti sono i reali componenti di un branco misto dalle diverse origini che raccontano
come da incontri non sempre desiderati, a volte casuali, siano nati nel tempo legami affettivi
stabili, e più o meno equilibrati.
Kissi, la randagia che non si faceva avvicinare sceglie di diventare un’affettuosa cagna di
famiglia, Violetta sperduta nel gelo trova la sua giusta strada, Niger e Enea sono i gemelli capi
alfa, Gatto loro fratello e Samuele il padre adottivo di tutti, la sorella di Kissi dopo lunghi anni
di solitudine va a vivere nella stessa casa….
Tutti ubbidiscono al capobranco (o padrona) loro punto di riferimento, guardato con occhi
innamorati e pedinato senza tregua.”
“Bello, scorrevole, distante del tutto dalle modalità finora adottate nei libri di argomento animale, qui i non umani descrivono in un diario i frammenti della loro vita. Ricordano, esprimono le emozioni e le riflessioni in un linguaggio facile e allegro ma serio e diretto nel contempo, ed è possibile ritrovare nella narrazione dei fatti e delle esperienze vissute dai protagonisti, quadri di vita umana.”
Per chi fosse interessato è possibile assistere alla Presentazione di questo libro che si terrà il 24 Novembre 2012 alle ore 10.30, presso la Biblioteca Elsa Morante del Lido di Ostia (cliccate sulla locandina).
Spero di aver dispensato un utile consiglio, vi prego di lasciare il vostro commento favorevole o sfavorevole in merito a questo libro e, intanto, vi auguro una buona e piacevole lettura.