L’ artrite progressiva felina è una forma non infettiva di Poliartrite, che solitamente colpisce i gatti maschi di età compresa tra i 18 mesi ed i 5 anni.
La malattia può presentarsi in forma erosiva acuta o come patologia più cronica e proliferativa.
La forma acuta è meno comune e molto simile all’ artrite reumatoide, accompagnata da dolore e rigidità articolare.
Si manifesta nei gatti anziani, il più delle volte a livello delle articolazioni carpali e metafalangee, provocando una instabilità articolare e deformità.
La forma cronica dell’ artrite progressiva felina è caratterizzata da Osteoporosi con proliferazione ossea periostale e anchilosi delle articolazioni dopo circa 2-8 settimane dall’ insorgenza.
La deformità articolare non è generalmente presente nella malattia cronica, ma possono verificarsi erosioni periarticolari e anchilosi fibrosa.
La causa esatta della patologia non ancora ben nota, però i gatti che ne sono stati colpiti sono risultati affetti dal Virus della Leucemia felina (FeLV) e dal virus sinciziale felino (FeSV).
E’ possibile che l’ artrite sia il risultato di una manifestazione inusuale dell’ infezione da FeSV, potenziata dalla presenza di FeLV.
Una cura definitiva non è ancora disponibile, ma i gatti malati hanno tratto notevoli benefici a seguito di trattamenti con corticosteroidi o con farmaci immunosoppressivi (ciclofosfamide), i quali, però, possono sopprimere la funzione del midollo osseo.