Scottish Fold
Il primo esemplare di Scottish Fold di cui si hanno tracce nacque nel 1961 in Scozia, anche se probabilmente le sue origini sono da ricercarsi in Manciuria.
Fold è un termine inglese che significa piegato e si riferisce alle particolarissime orecchie di questo gatto che sono da attribuirsi ad una mutazione genetica: è sufficiente che uno dei due genitori abbia le orecchie piegate per generare cuccioli con tali orecchie. Se uno Scottish Fold viene accoppiato con un’ altra razza potrebbero nascere anche dei gattini con le orecchie dritte chiamati straight. Prima della terza-quarta settimana di vita non è possibile sapere se il gattino sarà un fold oppure uno straight.
Nel 1974 la razza venne ufficialmente riconosciuta a pelo corto, mentre nel 1987 venne riconosciuto l‘ Highland Fold, ossia lo Scottish Fold a pelo lungo.
Sono ammessi tutti i colori in tutte le sfumature e varietà.
Lo Scottish Fold non richiede particolari cure, se non per le sue orecchie, che, essendo ripiegate e piccole, necessitano di maggiori attenzioni rispetto a delle orecchie dritte.
Caratteristiche della razza:
- Gli occhi sono grandi, rotondi e con espressione dolce;
- Le orecchie sono piccole e piegate in avanti;
- Il corpo ha una muscolatura robusta;
- Il mantello è corto e denso oppure semilungo e soffice nel caso dell’ Highland;
- Le zampe sono di ossatura media con piedi rotondi;
- La coda è di media lunghezza.
E’ un gatto dal carattere dolcissimo, tranquillo e sereno: un perfetto gatto di casa.
1 Commento (+aggiungi il tuo?)