Cornish Rex
Il Cornish Rex nacque nel 1950 in una fattoria della Cornovaglia, dove una gatta aveva partorito tra gli altri un gattino con strane onde sul mantello, tutto riccio e la testa ovale.
Quando la proprietaria di questo gatto si rese conto della sua straordinaria originalità decise di allevarne altri esemplari. Ben presto i Cornish si moltiplicarono, ma quando la situazione economica della allevatrice si fece insostenibile e la vendita dei cuccioli non ebbe successo, ella fu costretta a sopprimerli, tanto che nel 1960 ne era rimasto un unico esemplare in Inghilterra, dal quale ne venne ripreso l’ allevamento ottenendo dei gatti non proprio uguali all’ originale, ma più leggeri e slanciati.
Nel frattempo altri due cuccioli di Cornish Rex furono spediti negli Stati Uniti e accoppiati con il German, dando vita al Cornish Americano, un felino molto diverso dal suo progenitore inglese, che è molto più robusto e muscoloso.
In Italia l’ allevamento del Cornish Rex è allineato di più a quello americano.
Oltre alle tinte solide, sono riconosciuti i mantelli con il bianco, gli smoke e i silver, le squame, i tabby, il si-rex(a motivo siamese), e l’ arlecchino.
Il Cornish è un animale molto attivo. Il suo pelo non ha bisogno di particolari cure: l’ ideale è lisciarlo con una pelle di daino inumidita per valorizzarne i riccioli. A causa dell’ assenza di pelo il Cornish è soggetto ad una forte dispersione di calore, quindi soffre un po’ i climi rigidi. Dal momento che brucia molte calorie per scaldarsi si presenta come un gatto sempre affamato.
Caratteristiche della razza:
- Il profilo è rappresentato da un naso convesso e schiacciato;
- Il corpo è lungo, fine, muscoloso e curvilineo;
- Il mantello ha il pelo corto, fino, soffice, a onde regolari e parallele;
- Le zampe sono lunghe con ossa molto fine, ma muscolose;
- I piedi sono piccoli e ovali;
- La coda è lunga e sottile.
Il Cornish Rex è un gatto “pagliaccio” perché è divertente e spiritoso. Ama vivere in mezzo alla gente, e sente molto la necessità del contatto fisico. E’ il classico gatto “pacioccone” che dipende completamente dal suo padrone. Molto adatto ai bambini perché adora giocare e non è mai aggressivo.