Exotic Shorthair
Il gatto esotico (exotic shorthair) nacque per caso negli Stati Uniti a fine anni cinquanta dall’ incrocio tra l’ American Shorthair e il Persiano, da cui venne fuori una sorta di Persiano a pelo corto.
La razza venne riconosciuta nel 1966 con il nome di Exotic Shorthair.
Fino al 1977 negli incroci potevano essere utilizzati tutti i gatti a pelo corto, mentre oggi sono permessi solo gli accoppiamenti con il Persiano.
I problemi nell’ allevamento di questa razza consistono nel fatto che l’ Exotic è geneticamente portatore di pelo lungo, quindi capita sovente che nelle cucciolate ci sia più di un gattino a pelo lungo.
La gestione di questo razza è più semplice di quella del Persiano per ovvi motivi legati al mantello, anche se non è poi così facile come un qualsiasi gatto a pelo corto, perché l’ Exotic possiede un mantello vaporoso che richiede l’ intervento della spazzola quotidianamente.
A causa della particolare conformazione del naso, i suoi occhi tendono a lacrimare abbondantemente, per cui si rende necessaria una pulizia, anche 2 volte al giorno, dell’ angolo interno dell’ occhio.
Il gatto Esotico è ammesso in esposizione in tutti i colori riconosciuti per il Persiano.
Caratteristiche della razza:
- La testa è tonda e grossa con fronte ampia e rotonda;
- Gli occhi sono tondi e grandi, di colore intenso e brillante;
- Le orecchie sono piccole, non aperte alla base, e tonde sulla punta, messe basse sul cranio;
- Il naso è cortissimo con uno stop molto marcato;
- Il mantello è costituito da pelo doppio, folto e soffice, non molto aderente al corpo;
- Le zampe sono corte e robuste con ossatura pesante e solida muscolatura;
- I piedi sono grandi e rotondi;
- La coda è corta e ben proporzionata al corpo.
IL gatto Esotico è caratterialmente la perfetta miscela tra il tranquillo e pacifico gatto Persiano e il rustico ed essenziale gatto a pelo corto Americano.
Da questa unione ne è uscito un micione molto dolce e buono, un perfetto casalingo, che ama la vita comoda e un pò meno quella all’ aria aperta.
Rispetto al Persiano però è un pochino più attivo ed è molto disponibile e accondiscendente con tutti.
Insomma è il perfetto gatto adatto a chi ama il Persiano ma non ha molto tempo da dedicare alle operazioni di toelettatura.