Eventi Gatti
Le Esposizioni Feline
Le Esposizioni di gatti sono solitamente organizzate dalle Associazioni feline di ogni Paese e si svolgono generalmente nel fine settimana per consentire a tutti la partecipazione.
Si tratta di grandi occasioni per gli allevatori per sponsorizzare la propria razza e verificarne costantemente lo standard, ma anche per gli amanti di questi straordinari animali, per conoscere e visionare dal vivo i vari esemplari.
All’ ingresso di ogni esposizione il gatto viene visitato da un Medico Veterinario che ha la responsabilità di accertarne lo stato di salute e l’ assenza di parassiti esterni ed interni, al fine di tutelare gli altri gatti presenti in mostra.
La carriera espositiva di ciascun gatto è costituita da 6 differenti livelli tramite l’ assegnazione di 3 titoli validi per ogni classe, passando attraverso i Campionati Nazionali, Europei e Mondiali.
Ogni Esposizione consente la maturazione di un punto. Una volta conseguito il titolo di Campione Nazionale, il gatto può partecipare al Campionato Internazionale e, successivamente, in ordine di rilevanza, al Campionato Europeo ed al Gran Campionato Europeo. L’ ultimo step è la partecipazione al Campionato Mondiale.
Il Regolamento FIAF (Federazione Italiana Associazioni Feline) consente la partecipazione ai gatti appartenenti alle seguenti classi:
- Gatti fuori concorso
- Razze non riconosciute
- Novizi
- Gatti di casa –
- Cucciolata (riservata alle cucciolate denunciate al L.O. – F.I.A.F.)
- Cuccioli 3-6 mesi
- Giovani 6-10 mesi
- Classe libera Campionato e Premior
- Classe PH Premio d’onore
I gatti in concorso si suddividono in tre categorie di pelo:
- pelo lungo
- pelo semilungo
- pelo corto
I gatti di casa si dividono nelle seguenti classi:
- maschi integri
- femmine integre
- maschi neutri
- femmine neutre
- giovani 6/10 mesi maschi
- giovani 6/10 mesi femmine
- cuccioli 3/6 mesi maschi
- cuccioli 3/6 mesi femmine
I titoli FIAF sono validi solo dopo che la certificazione viene rilasciata dal segretariato.
I gatti di razza non riconosciuta, separati per sesso ed età, vengono giudicati da un Giudice abilitato a giudicare tutte le razze e vengono classificati I, II, III, IV.
Le gatte visibilmente gravide devono essere escluse dal giudizio, così come i gatti che presentino patologie infettive o infestanti.
Il Giudice deve consultare il veterinario che controfirmerà il report assumendosene la responsabilità.
I gatti presentati in modo da fuorviare il Giudice (gatti tinti, con macchie bianche rimosse, con coda amputata, adulti con zanne tagliate) saranno squalificati ad insindacabile giudizio del Giudice.
Questo è solamente un estratto del Regolamento per le Esposizioni FIAF, per visionare il testo integrale vi consiglio di consultare il Sito Ufficiale.
2 commenti (+aggiungi il tuo?)