Dopo 168 anni di assenza, sono nati ad Agosto nello Zoo di Berlino i primi esemplari di Gatti Rugginosi, razza felina più piccola al mondo.
Il nome scientifico è Prionailurus Rubiginosus. Si tratta di un felino selvatico originario Dell’ India Meridionale e dello Sri Lanka, dove vivevano prevalentemente nelle foreste secche tropicali e nelle praterie aride (India) o nella foresta pluviale in Sri Lanka.
A causa delle modificazioni ambientali il loro habitat ha subito una repentina antropizzazione, tanto da determinare il rischio di estinzione della razza.
Proprio per questo motivo il Gatto Rugginoso è considerato una specie vulnerabile nella lista Rossa della UICN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura). Oltretutto in molte zone viene cacciato a scopi alimentari e per ricavarne lussuose pellicce.
Come già detto, questo particolare gatto è il felino più piccolo al mondo, il suo peso da adulto varia da 0.9 a 1.6 chilogrammi per una lunghezza di 35-48 cm.
La caratteristica colorazione del mantello, grigio con macchie color ruggine su tutto il corpo, conferisce il nome alla razza ed anche la spettacolare singolarità.
Nonostante la sua indole selvatica il Gatto Rugginoso è giocoso, affettuoso ed addomesticabile con relativa semplicità.
Le due piccole micette sono da pochissimi giorni uscite dal loro rifugio nello Zoologischer Garten Berlin e possono quindi essere visitate dai turisti, molti dei quali sono già rimasti affascinati ed ammaliati dai loro sguardi dolci.
1 Commento (+aggiungi il tuo?)