Anatomia del cane: l’ addome.

anatomia cane




Per potersi rendere conto delle funzioni e del comportamento del proprio cane è necessario conoscere le principali caratteristiche anatomiche del suo corpo.

In passato ho affrontato in un articolo l’ aspetto scheletrico, oggi vi voglio parlare dei meandri dell’ addome di Fido che comprendono fegato, pancreas, stomaco, intestino, milza, reni, ghiandole surrenali, vescica, ovaie e utero (per le femmine), prostata (per i maschi).

FEGATO

Il fegato è la ghiandola più voluminosa del corpo e rappresenta dal 3 al 3,5 % del suo peso. Le sue due facce sono a contatto una con il diaframma e l’ altra con stomaco, duodeno, pancreas e rene destro.

Il fegato è composto da tre lobi: destro, sinistro e mediano. In condizioni normali, dal punto di vista della grandezza, è quasi impossibile palpare questo organo perché è situato sotto le ultime costole.

Il coledoco consente alla cistifellea di eliminare i secreti del fegato: esso è costituito dall’ unione dei canali epatici e del condotto cistico e si scarica nel duodeno ad una distanza da 3-6 centimetri dal piloro.

Il fegato è considerato un importantissimo “stabilimento chimico” perché svolge parecchie funzioni legate al sangue, all’ immagazzinamento del cibo ed allo smaltimento delle tossine.

PANCREAS

Si tratta di una ghiandola lobulata e allungata che aderisce alla parte destra della curvatura dello stomaco, formando un gomito a livello del piloro per seguire il duodeno.

I suoi dotti escretori sono il Dotto di Wirsung, il più importante, e il Dotto di Santorini.

STOMACO

Lo stomaco è quasi interamente situato a sinistra del piano mediano, nella parte ventrale della cavità addominale. Si trova dopo l’ esofago con il quale comunica tramite un’ apertura chiamata cardias, e sbocca nell’ intestino a livello del piloro. la sua funzione è quella di digerire il cibo.

INTESTINO

L’ intestino del cane è relativamente corto rispetto a quello dell’ uomo e il suo diametro è pressoché costante da una estremità all’ altra. L’ intestino tenue, costituito da duodeno, digiuno e ileo, può misurare da 2 a 6 metri.

L’ intestino crasso è lungo circa 70 cm., inizia con il cieco e prosegue con il colon. Quest’ ultimo si suddivide in colon ascendente, trasverso e discendente.

L’ ultimo tratto dell’ intestino crasso è rappresentato dal retto che termina con l’ano.

RENI

I reni sono a contatto con il soffitto della cavità addominale ed il rene destro è situato più avanti rispetto a quello sinistro. Mentre il primo è fisso, il secondo è denominato fluttuante perché è facilmente mobilizzabile con la semplice palpazione. Dai reni, che hanno la forma di fagiolo, partono gli ureteri, incaricati di condurre l’ urina fino alla vescica.

La principale funzione dei reni è quella di filtrare il sangue per rimuovere le sostanze indesiderate e potenzialmente tossiche.

MILZA

La milza presenta un aspetto brunastro ed è situata nella parte sinistra dell’ addome, dietro lo stomaco. Si tratta di un organo linfoide che può pesare da 8 a 40 grammi a seconda della taglia del cane.

GHIANDOLE SURRENALI

Sono ghiandole endocrine situate davanti a ciascun rene e si distinguono in due regioni, quella corticale e quella midollare. Queste ghiandole secernono glicocorticoidi, catecolamine (adrenalina e noradrenalina), androgeni ed aldosterone.

VESCICA

La vescica è un serbatoio per l’ urina elaborata dai reni: quando è piena può arrivare fino all’ altezza dell’ ombelico. L’ urina viene espulsa tramite un condotto chiamato uretra che nel cane maschio è più lungo. L’ uretra delle femmine è molto corta e sfocia nel vestibolo vaginale.

OVAIE E UTERO

Le ovaie sono situate dietro i reni e sono nascoste nella borsa ovarica, ricoperta da abbondante tessuto adiposo. Il loro volume equivale a quello di un pisello.

Le tube uterine sono corte e strette e terminano nei corni uterini, i quali assieme al corpo dell’ utero formano l’ utero propriamente detto.

Nella specie canina i corni uterini son molto lunghi, mentre il corpo dell’ utero è poco sviluppato. Attraverso il collo uterino l’ utero comunica con la vagina, quest’ ultima è separata dalla vulva da una membrana rudimentale detta imene.

PROSTATA

La prostata è l’ unica ghiandola sessuale accessoria del cane maschio. Essa circonda completamente l’ uretra e si localizza nella cavità pelvica, formando una massa sferica costituita da due lobi separati da un solco mediano. Dalla prostata partono dei canali escretori che sboccano nell’ uretra.

Nei cani Terrier la prostata è situata nell’ addome.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Gravatar
Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Annulla

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: