Come i leoni, anche i gatti entrano nei cerchi….

comportamento gatti


Una nuova moda che sta spopolando in questi giorni sul WEB: il gatto che entra nel cerchio!

Provate a digitare questa frase su uno qualsiasi dei tanti motori di ricerca e sarete sommersi da immagini e video: i poteri della tecnologia!

In realtà si tratta di una conoscenza antica come il mondo, non a caso i produttori di articoli per gatti da anni producono per i nostri amati felini, cucce e cuscini di forma circolare o ovale.

Di spiegazioni, fornite dai veterinari comportamentalisti esperti, ce ne sono diverse.

Alcuni ritengono che si tratti, per il gatto, della sua necessità di avere un proprio posto ben delimitato all’ interno dell’ ambiente domestico.

Per molti dipende dalla volontà di attirare le attenzioni del suo proprietario, mentre per altri ancora potrebbe derivare dalla necessità di sentirsi più sicuro in un ambiente spoglio, considerando il cerchio come una barriera attorno a sé.

Probabilmente per i nostri gatti domestici, che spesso sono molto socievoli e molto sicuri di sé, entrare nel cerchio costruito da noi per loro rappresenta una dimostrazione di curiosità nei confronti di una cosa nuova in casa.

Ci starebbe benissimo come spiegazione, invece, che vogliano solamente farci contenti e darci soddisfazione, magari penseranno sotto ai loro baffoni: “guarda tu che mi tocca fare per farlo contento e rimediare la mia porzione di pappa!”

A volte tendiamo a sottovalutare l’ intelligenza dei nostri amici a quattro zampe.

Comunque, fosse anche solo per gioco, vale la pena provare, è un buon modo per trascorrere del tempo insieme al vostro micio.

Prendete del nastro adesivo di colore vivo, oppure una sciarpa, un tubo da giardino, disegnate un cerchio al centro della vostra camera e vedete cosa accade.

Chissà se l’ esperimento funziona anche in giardino? Io non avendo un gatto in casa purtroppo non posso fare nessun prova!

Postate il vostro video o la vostra immagine sulla nostra pagina Facebook  per vedere cosa ne pensino gli altri lettori.

Buon divertimento e Good morning!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Gravatar
Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Annulla

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: