L’ utilizzo della Mesoterapia in Medicina Veterinaria.

mesoterapia e agopuntura caneLa Mesoterapia è un metodo terapeutico che consiste nell’ iniettare, tramite micro-iniezioni, un medicamento, sia essoallopatico oppure omeopatico, in dosi ridottissime, il più vicino possibile all’ organo o all’ articolazione interessati dal processo patologico.

Gli studi effettuati hanno dimostrato che numerose iniezioni praticate in prossimità della zona malata hanno una efficacia terapeutica maggiore rispetto ad un’ unica e massiccia dose ipodermica o intramuscolare.

La possibilità di ottenere una eccellente efficacia anche a dosi bassissime permette di ridurre la tossicità dei medicamenti inoculati.

A questo va aggiunto il vantaggio derivante dal fatto che i preparati introdotti per via intradermica nell’ organismo passano nei tessuti più interni, diffondendosi molto poco nel sistema circolatorio, cosa che invece avviene nelle somministrazioni  intramuscolari.

La mesoterapia può essere utilizzata per quasi tutti i disturbi dell’ organismo, ma è particolarmente indicata nei seguenti casi:

  • patologie delle ossa e delle articolazioni come artrosi, displasia delle anche, reumatismi, dolore alla colonna vertebrale;
  • malattie digestive come gastriti, coliti, dolori addominali di vario genere;
  • malattie dell’ apparato genito-urinario come nefriti, cistiti;
  • affezioni respiratorie come rinofaringiti, bronchiti;
  • problemi cutanei come piodermiti ed alopecie (assenza di pelo circoscritta);
  • patologie del sistema nervoso.

Per praticare le iniezioni mesoterapiche i medici veterinari utilizzano la semplice siringa manuale oppure un apparecchio chiamato Den’ hub, perché gli animali mal tollerano il dolore che gli strumenti (iniettori multipli o dermo-jet) utilizzati in ambito umano provocano.

Il Den’hub permette di regolare la profondità di penetrazione dell’ ago e quindi di iniettare il prodotto esattamente nel

punto giusto, non provoca alcun dolore e non richiede la rasatura del pelo.

In mesoterapia la sostanza somministrata deve essere immediatamente attiva e non necessitare, dunque, di alcuna trasformazione metabolica. Ogni terapeuta generalmente ha le proprie preferenze circa i medicinali da adottare in base alla patologia da trattare.

La scelta si pone generalmente tra medicinali allopatici, omeopatici o fitoterapici. I Sérocytol® sono particolarmente adatti all’ impiego in mesoterapia.

Come nell’ uomo, così anche negli animali, le zone in cui viene praticata l’ iniezione sono: la parte dolente, la parte dove si trova la proiezione cutanea dell’ organo malato, i punti della sensibilità somatica del rachide, e i punti dove viene generalmente praticata l’ agopuntura.

Il numero delle sedute varia in base alla patologia ed alla risposta del cane al trattamento, che consiste, il più delle volte, in una seduta ogni quattro-cinque giorni, per poi passare ad una seduta settimanale, una ogni quindici giorni, fino ad arrivare al trattamento mensile.

Spesso il miglioramento clinico è apprezzabile nell’ immediato e rimane durevole nel tempo, ma a volte può accadere che ci voglia qualche seduta per iniziare a vedere i primi risultati.

Nelle prime sedute di mesoterapia è possibile il verificarsi di un effetto “paradosso” o di rimbalzo, che si manifesta con l’ acuirsi della sintomatologia, ma si tratta di una ricaduta temporanea che si risolve spontaneamente già dalle sedute successive.

La mesoterapia è una valida alternativa alle terapie farmacologiche che si diffondono a livello sistemico nell’ organismo e sta trovando, sempre più, largo impiego tra i medici veterinari.



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Gravatar
Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Annulla

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: