Come preparare la valigia di Fido.

in viaggio con il caneSe state progettando di trascorrere le vacanze insieme al vostro cane, sarà il caso di fare spazio nel bagagliaio dell’ auto per la sua valigia, che, al pari della vostra, dovrà contenere tutto il necessario per ogni eventualità.

Idealmente la valigia di Fido dovrebbe consistere in tre scomparti: uno dedicato ai prodotti di uso ordinario, uno ai medicamenti più comunemente utilizzati, il terzo, infine, alle cure di emergenza.

Tra i prodotti di uso comune ci dovranno sicuramente essere le ciotole per acqua e cibo: io consiglio sempre di portare in viaggio quelle che il cane usa quotidianamente a casa, in special modo in caso di cani un pò difficili dal punto di vista alimentare.

Questo per non aggiungere al trambusto del viaggio, dell’ ambiente nuovo, e dei nuovi odori, anche lo “stress”  di ritrovarsi a mangiare in ciotole che non sanno di “casa”.

Poi sarà di sicuro utile inserire in valigia tutti gli accessori per l’ igiene del vostro piccolo amico: spazzole, shampoo, spazzolino da denti, dentifricio, tronchesine per unghie e lozioni per la pulizia di occhi e orecchie.

Una cosa molto pratica sono, oltre alle comuni salviettine umidificate specifiche per cani, anche dei guanti, che si trovano facilmente in commercio, utilizzati per pulire un pò più a fondo il pelo del cane: diciamo che simulano l’ effetto di un bagnetto veloce, nel caso in cui il cane pensasse bene di rotolarsi in qualcosa di spiacevole.

Nello scomparto dedicato ai medicinali sarebbe sempre bene mettere un antiparassitario contro pulci e zecche (a meno che il cane non sia stato appena trattato), un repellente anti-zanzare naturale, una pomata cicatrizzante per cani, degli antidiarroici e dei lassativi, perché spesso il cambio brusco di abitudini o di ambiente può provocare nell’ animale episodi di diarrea o stipsi (se il problema dovesse persistere occorrerebbe poi rivolgersi ad un veterinario) e un farmaco per il mal d’ auto o mal di mare.

Tra i medicinali non possono di certo mancare le gocce per le otiti e il collirio per le congiuntiviti, soprattutto se si ha intenzione di portare Fido in spiaggia a fare il bagno.

Tutte queste cose si possono ovviamente acquistare anche sul luogo, ammesso che vi siano i giusti rivenditori, ma per quanto riguarda la cassetta del Pronto Soccorso è sempre meglio non partirne sprovvisti, perché spesso la tempestività d’ intervento può fare veramente la differenza.

La cassetta del pronto soccorso deve contenere un termometro per cani, un antisettico, bende, garze e cotone idrofilo, forbici, pinzette, una pomata di vasellina, guanti monouso e un rasoio a mano.

Se la valigia del vostro cane contenesse tutte queste cose potreste partire tranquilli, senza dimenticare, però, la brandina (anche se in valigia non entra) dove Fido potrà godersi dei sereni riposini all’ ombra.

Infine, ricordate di portare sempre insieme al vostro cane, i suoi documenti ed una museruola, dovesse pure essere  l’ animale più buono del mondo!

Non mi resta che augurarvi Buon Viaggio!

5 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Trackback: Viaggiare con il cane: quali documenti portare con sé. | Cani e Gatti on line
  2. Trackback: La nuova casa del vostro cucciolo | Cani e Gatti on line
  3. Gioia
    Gen 29, 2014 @ 16:24:11

    Articolo interessantissimo, grazie! Le poche volte che ho viaggiato con Lucky (l’ho appena preso!) mi sono portata dietro alcuni prodotti per me irrinunciabili: gli spot on di Beaphar (sono i migliori!) e le salviette specifiche di Inodorina, costano poco, sono senza alcol e in poche passate profumano il pelo che è una bellezza… anche quando piove!

    "Mi piace""Mi piace"

  4. Trackback: Cani e gatti in vacanza con noi. | Cani e Gatti on line
  5. Trackback: Anche il tuo cane soffre di mal d’ auto? | Cani e Gatti on line

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Gravatar
Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Annulla

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: