Come far felice un gatto di casa…

parete attrezzata gatti

I gatti che non escono mai di casa corrono certamente molti meno rischi di quelli che possono uscire liberamente, ma d’ altro canto, rischiano di annoiarsi, impigrirsi ed ingrassare.

Tuttavia con alcuni accorgimenti il vostro gatto può essere felice anche in casa rendendo l’ ambiente più stimolante ed interessante per lui.

I gatti amano arrampicarsi perciò date loro la possibilità di farlo acquistando nei negozi per animali delle strutture a più piani, alcune delle quali possono arrivare anche fino al soffitto, rivestite con corda e fornite di piattaforme e rifugi che danno al gatto la possibilità di arrampicarsi come farebbe su di un albero e di guardare dall’ alto in basso il resto del mondo.

In questo modo il vostro gatto potrà anche fare esercizio quotidiano e consumare le unghie senza danneggiare i mobili di casa.

Ogni gatto che vive in casa deve avere a disposizione dei giochi da cacciare, lanciare o nascondere. Tra questi, quelli che vanno per la maggiore, sono di certo i topini finti rivestiti di pelo, le palline colorate o i giochi che contengono all’ interno erba gatta essiccata.

Ma i gatti amano soprattutto giocare con i loro padroni. A questo scopo si trovano in commercio dei giochi interattivi che vanno dalle bacchette flessibili con in punta un ciuffo di penne, alle cordicelle da trascinare affinché il gatto le insegua o, ancora, le palline appese ad una corda da lanciare.

Per quanto grande sia la casa, i gatti sono gli animali tra i più curiosi di tutti e, quindi, amano osservare il mondo esterno dalle finestre.

Ricordatevi sempre di tenere scostate le tende e di fornirgli un ripiano davanti ad una finestra in modo che possa impicciarsi degli affari altrui: ve ne sarà veramente grato.

Come ben saprete i gatti amano mangiare l’ erba. In mancanza di questa potrebbero rivolgere la loro attenzione alle piante di casa con il rischio non solo di rovinarle, ma anche di avvelenarsi, in alcuni casi.

Nei negozi per animali è possibile trovare dell’ erba da coltivare in casa, oppure in alternativa, la valeriana e il rosmarino sono molto graditi dai gatti.

Non dimenticate mai che, al di là di tutte queste attenzioni, il vostro gatto vi ama ed ama passare del tempo con voi, quindi la cosa migliore che potete fare per lui è quella di dedicargli del tempo ogni giorno spazzolandolo, coccolandolo, giocando con lui, o, semplicemente, leggendo un libro in sua compagnia, uno vicino all’ altro.


GATTI

1 Commento (+aggiungi il tuo?)

  1. Trackback: Come i leoni, anche i gatti entrano nei cerchi…. | Cani e Gatti on line

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Gravatar
Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Annulla

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: