La Giornata Nazionale del Gatto Nero si avvicina, come festeggiare?

festa gatto nero

Per sfatare ogni falsa credenza in merito ai luoghi comuni che riguardano i gatti neri, anche quest’ anno, come ormai avviene dal 2007, verrà festeggiata la Giornata Nazionale del Gatto Nero.

La festività ricorre il giorno 17 Novembre grazie all’ iniziativa della Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente (AIDAA), con lo scopo di ricordare, semmai ce ne fosse bisogno, che ogni anno in Italia spariscono circa 30.000 gatti neri.

La scelta della data non è casuale, infatti è proprio nel mese di Novembre che il problema si intensifica, in concomitanza con la festività di Halloween, e il giorno 17 rappresenta una sfida contro le superstizioni legate a questo numero.

In occasione di questa ricorrenza l’ Associazione Azalea ha organizzato all’ interno dei giardini dell’ Ospedale Forlanini di Roma, la quarta edizione della Festa del Gatto Nero. L’ intento è quello di riabilitare socialmente i poveri gatti dal mantello nero agli occhi dei superstiziosi e degli scettici, raccontando le terribili storie di persecuzione a cui essi sono stati sottoposti nel corso della storia, senza alcuna ragione che abbia un minimo di fondamento.

I festeggiamenti inizieranno alle ore 15.30 e Il programma prevede, alle ore 17.30, la lettura, da parte di 17 attori, di bellissimi brani di vita quotidiana e vera amicizia tra il gatto e l’ essere umano, che vi strapperanno sicuramente un sorriso e, forse, a tratti, anche il cuore.

Per tutti coloro che fossero intenzionati a partecipare, l’ appuntamento è alle 15.30 all’ ingresso dell’ Ospedale Forlanini di Roma in Piazza C. Forlanini. Una bellissima occasione per passare un giornata diversa con la propria famiglia, all’ insegna della natura e del divertimento.

Per ulteriori informazioni è consigliabile consultare il sito I Mici di Azalea.

Per chi invece volesse assistere ad una vera e propria sfilata di gatti neri o partecipare con il proprio micione rigorosamente nero, l’ Associazione A Coda Alta organizza a Ferrara un evento in onore delle pantere nere domestiche a cui è possibile partecipare inviando le proprie storie di gatto, entro il 15 Novembre, all’ indirizzo e-mail [email protected].

Storie, aneddoti e racconti simpatici potranno essere accompagnati dalle foto del vostro micio. E’ importante ricordare di allegare alla mail il modulo di partecipazione compilato, che potrete trovare qui.

I racconti migliori, secondo il giudizio della Giuria A Coda Alta, verranno premiati con le seguenti nomination:

1) Premio per “Gatto nero 2012”, al micio vincitore;
2) Premio per “Gatta nera 2012”, alla micia vincitrice;
3) Premio speciale “A Coda Alta”, quasi un premio della critica.

L’ Associazione A Coda Alta vi da appuntamento per la premiazione dei Gatti Neri 2012 il 18 Novembre in Via Borgo Leoni 122, Ferrara.

Per ulteriori informazioni potete consultare il Sito dell’ Associazione A Coda Alta.


Framed Logo zooplus

1 Commento (+aggiungi il tuo?)

  1. Trackback: Sua Maestà il Gatto Parigino al Museo Civico di Zoologia a Roma « Cani e Gatti on line

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Gravatar
Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Annulla

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: