Halloween con Fido: 6 regole per evitare incidenti.

halloween cani

Ormai da qualche anno, sulla scia degli entusiasmi americani, la Festa di Halloween ha contagiato anche la popolazione italiana.

Tra le numerose persone che festeggiano la notte delle streghe il 31 Ottobre, cresce sempre di più il numero di quelli che decidono di portare con sé il proprio cane.

Sicuramente per Fido si prospetta una serata nel segno del divertimento, sempre che il suo migliore amico umano metta in atto alcuni piccoli accorgimenti mirati ad evitare il verificarsi di spiacevoli incidenti.

A tale scopo la Società americana per la prevenzione delle crudeltà sugli animali (ASPCA), ha elencato una serie di buone regole per garantire la sicurezza e la salute dei cani durante i festeggiamenti di Halloween, di cui segue un breve estratto:

  • In merito alla distribuzione dei dolcetti, è assolutamente vietato concedere strappi alla dieta del proprio animale, con particolare attenzione al cioccolato, che è veramente tossico per i cani. Basta avere un po’ di polso e non lasciarsi convincere dagli occhioni dolci e imploranti del nostro furbetto.
  • Stesso discorso vale per la zucca che non è facilmente digeribile per il loro delicato stomaco: come sappiamo la moda detta che  vengano accese delle candele all’ interno delle zucche; occorrerà dunque fare particolarmente attenzione affinché il nostro cane non si bruci con il fuoco.
  • Per quanto riguarda le decorazioni con le luci colorate intermittenti, bisognerà prevedere che Fido, soprattutto se cucciolo, sarà particolarmente attratto dalle luci, e quindi posizionare i cavi elettrici in totale sicurezza, possibilmente ad un’ altezza irraggiungibile per lui.
  • Una delle cose che maggiormente sta prendendo piede è rappresentata dalla smania di mascherare il proprio cane con vestiti a tema “notte delle streghe“, esattamente come un bambino. Occorre in questo caso ricordare che è possibile farlo solo se il nostro amico è già abituato ad indossare indumenti, come ad esempio maglioncini, ed assicurarsi che il capo non sia troppo stretto ed i tessuti utilizzati siano fibre naturali, perché quelle sintetiche possono facilmente causare allergie o elettrizzare il mantello canino.
  • Come in ogni festa con una densa presenza di persone e animali è opportuno prestare attenzione agli incontri tra cani, affinché la serata non si trasformi in una lunga attesa nella sala d’ aspetto di un Ambulatorio Veterinario.
  • Infine, è importante che il nostro fedele amico abbia appesa al collare una targhetta di riconoscimento con tutti i dati del proprietario, nel caso dovesse smarrirsi tra la folla.

Rispettando queste semplicissime regole potrete godervi tranquillamente la Festa di Halloween insieme al vostro cane, che vi sarà grato di non averlo lasciato solo a casa.


CANI

2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Trackback: La Giornata Nazionale del Gatto Nero si avvicina, come festeggiare? « Cani e Gatti on line
  2. Trackback: Anche i quadrupedi si preparano per la Festa di Halloween! | Cani e Gatti on line

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Gravatar
Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Annulla

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: