Nati allo Zoo di Berlino due esemplari di Gatto Rugginoso selvatico.

gatto rugginoso Berlino

Dopo 168 anni di assenza, sono nati ad Agosto nello Zoo di Berlino i primi esemplari di Gatti Rugginosi, razza felina più piccola al mondo.

Il nome scientifico è Prionailurus Rubiginosus. Si tratta di un felino selvatico originario Dell’ India Meridionale e dello Sri Lanka, dove vivevano prevalentemente nelle foreste secche tropicali e nelle praterie aride (India) o nella foresta pluviale in Sri Lanka.

A causa delle modificazioni ambientali il loro habitat ha subito una repentina antropizzazione, tanto da determinare il rischio di estinzione della razza.

Proprio per questo motivo il Gatto Rugginoso è considerato una specie vulnerabile nella lista Rossa della UICN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura).  Oltretutto in molte zone viene cacciato a scopi alimentari e per ricavarne lussuose pellicce.

Come già detto, questo particolare gatto è il felino più piccolo al mondo, il suo peso da adulto varia da 0.9 a 1.6 chilogrammi per una lunghezza di 35-48 cm.

La caratteristica colorazione del mantello, grigio con macchie color ruggine su tutto il corpo, conferisce il nome alla razza ed anche la spettacolare singolarità.

Nonostante la sua indole selvatica il Gatto Rugginoso è giocoso, affettuoso ed addomesticabile con relativa semplicità.

Le due piccole micette sono da pochissimi giorni uscite dal loro rifugio nello Zoologischer Garten Berlin e possono quindi essere visitate dai turisti, molti dei quali sono già rimasti affascinati ed ammaliati dai loro sguardi dolci.


Framed Logo zooplus

1 Commento (+aggiungi il tuo?)

  1. Trackback: Il Californian Spangled: dietro le false apparenze selvatiche, si nasconde un gatto domestico. | Cani e Gatti on line

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Gravatar
Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Annulla

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: