L’ artrite nel gatto anziano.

cura del gatto anziano

Nonostante anche i gattini possano soffrire di artrite, questa patologia è molto più comune nei gatti anziani, a causa dei cambiamenti nella cartilagine che insorgono con l’ avanzare dell’ età e predispongono l’ animale a sviluppare questa patologia.

L’ artrite insorge quando la cartilagine presente nelle articolazioni del gatto, come in quelle dell’ uomo, si consuma più velocemente di quanto possa essere sostituita dall’ organismo.

La cartilagine svolge un’ azione di “cuscinetto” tra un osso e l’ altro, proteggendo così la struttura ossea dell’ animale,  quindi, quando questa è eccesivamente consumata, le articolazioni si gonfiano, provocano dolore, con una conseguente minore mobilità.

La cartilagine è uno dei pochi tessuti che non può essere rigenerato, quindi è impossibile curare completamente l’ artrite, vi sono però delle terapie paliative a base di condroprotettori ed integratori alimentari, abbastanza efficaci. Vedremo poi, infatti, come un’ alimentazione adeguata possa aiutare a ridurre la sintomatologia dolorosa, proteggere la cartilagine sana, e rallentare la progressione della malattia.

Se il vostro gatto soffre di artrite, noterete per prima cosa che i suoi movimenti sono più lenti e avrà la tendenza ad essere meno attivo del solito. Più tardi insorgerà una certa rigidità del passo, fino ad arrivare anche ad una vera e propria zoppia. Potrebbe inoltre fare meno fusa e avere difficoltà nel saltare.

Alla luce di questi sintomi è importante considerare il fatto che essi sono simili ai sintomi di altre patologie gravi, e che quindi è sempre doveroso consultare il proprio veterinario prima di iniziare una qualsiasi terapia.

Studi clinici hanno riconosciuto nell’ artrite una certa predispozione genetica in base alla razza del gatto ,a causa, per esempio, di una formazione imperfetta di alcune articolazioni. Razze come il Persiano, il Siamese ed il gatto dell’ Himalaya possono sviluppare la displasia dell’ anca.

C’ è da dire inoltre che anche il peso dell’ animale influisce molto sull’ insorgenza della patologia, perché il sovrappeso provoca un carico aggiuntivo sulle articolazioni.

Tra le altre molteplici cause di artrite nel gatto possiamo annoverare i traumi pregressi, le infiammazioni e le infezioni a carico delle articolazioni, e le fratture ossee che interessano la struttura articolare dell’ animale.

Come già accennato, l’ alimentazione gioca un ruolo fondamentale sia nella prevenzione che nella “cura” dell’ artrite, se non altro una dieta appropriata può facilitare la gestione della patologia e alleviare le sofferenze del vostro gatto, che potrà quindi rimanere più attivo e riuscire a mantenere un buon tono muscolare in grado di sostenere il carico sulle articolazioni.

Esistono in commercio, in vendita presso i negozi specializzati, diversi tipi di alimenti, la cui formulazione è studiata appositamente per tale patologia, e contiene una miscela di acidi grassi, che aiutano (come recenti studi dimostrano) ad alleviare il dolore.  Ad integrazione di tale dieta è possibile aggiungere dei farmaci condroprotettori che hanno lo scopo di proteggere, come dice il termine stesso, la cartilagine ancora sana.

Tali alimenti a base di acidi grassi Omega 3 ed Omega 6, hanno un ridotto contenuto calorico e favoriscono quindi il mantenimento della corretta forma fisica del vostro gatto.

Con qualche accorgimento è dunque possibile far trascorrere a Micio una vecchiaia più serena e meno dolorosa.

1 Commento (+aggiungi il tuo?)

  1. Trackback: L’ artrite progressiva felina, una malattia poco conosciuta. | Cani e Gatti on line

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Gravatar
Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Annulla

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: