Il Gatto: sonno e sogni.

gatti accoccolati

Se il vostro micio non fa altro che dormire mentre voi vi date da fare tutto il giorno, non preoccupatevi, è uno degli aspetti delle loro abitudini quotidiane.

I gatti trascorrono gran parte del tempo dormendo, e i più recenti studi dimostrano che il loro organismo è attivato ad onde.

Questo è comprensibile perché il gatto possiede un istinto da cacciatore, la cui natura richiede altissime prestazioni immediate da scattista.

Quindi, anche se addormentato, un gatto è perfettamente in grado di ricevere gli stimoli dell’ ambiente esterno, mentre, al contrario, quando è sveglio ma non riceve alcun stimolo dall’ ambiente circostante, esso riduce progressivamente l’ attività cerebrale fino al solo mantenimento delle funzioni vitali.

Un gatto dorme anche 16 ore su 24 (anche se frazionate in numerosi periodi di pochi minuti ciacuno) durante le quali attraversa fasi alterne di sonno più o meno profondo: il 70% è sonno leggero, il 30% è sonno profondo.

Tutti coloro che vivono con un gatto sanno benissimo che sogna: è facile notare il movimento delle zampe, delle vibrisse e degli artigli, nonchè udire flebili miagolii.

Anche durante queste fasi di sonno il suo sistema nervoso è sempre vigile e attento: il gatto reagisce ad ogni eventuale segno di pericolo svagliandosi immediatamente.

Una caratteristica peculiare del gatto è quella di avere abitudini notturne: non bisogna stupirsi di ciò, visto che il momento più propizio in natura per la caccia è rappresentato proprio dalle ore successive al tramonto o precedenti l’ alba.

Quindi non sgridate il vostro gatto se gioca di notte o rientra in casa solo alle prime ore del giorno, perchè è il suo ciclo biologico ad essere regolato in questo modo: il livello di cortisolo si alza di notte e si abbassa di giorno, diversamente dall’ essere umano.

E’ così, che dopo una nottata di frenetica attività, il vostro micetto amerà starsene a riposo in cantucci caldi e confortevoli e magari ricevere qualche coccola!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Gravatar
Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. ( Chiudi sessione /  Modifica )

Annulla

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: